
Il Ba Zi (letteralmente “Otto caratteri”) o “Carta dei quattro pilastri”, è un sistema completo di astrologia cinese che fa parte del Wu Shu (le 5 arti), un antico sistema di 5 categorie metafisiche tradizionali cinesi che, abbracciando ogni livello dell’esistenza umana, mirava a fornire all’uomo un percorso verso la realizzazione e il ricongiungimento nel Tao, all’Uno, origine di ogni cosa.
Il Ba Zi fa parte dell’area di studi denominata Ming Xue, legati a calcoli numerologici e astrologici, basati sulla data di nascita, e serve ad individuare le forze in azione al momento della nascita di una persona, che ne determinano peculiarità e destino.
Nel pensiero cinese antico, infatti, ogni aspetto della realtà è governato dal Qi, l’energia potente che genera e sostiene la Vita in natura, nel cosmo e all’interno di ogni essere vivente. Ciascuna persona quindi ha il proprio Qi e conseguentemente esprime la propria vitalità e se stesso in modo unico e irripetibile.

Il Ba Zi ti mostra pertanto come il Qi si manifesta attraverso di te e la tua esistenza, ti aiuta a comprendere meglio la tua personalità, la tua storia familiare e relazionale ma soprattutto ti può dare delle indicazioni pratiche per stabilire un armonioso flusso del Qi nella tua vita, migliorandone la qualità ed esprimendosi al meglio delle proprie possibilità. Non solo: attraverso questa sofisticata scienza puoi riconoscere il destino che sei venutə a compiere, gli appuntamenti karmici che ti sei datə e comprendere gli influssi cosmici attivi nella tua vita per “orientare le tue vele” al meglio, momento per momento. Questo ti rende possibile allinearti al flusso dell’Esistenza e ottimizzare le opportunità dei momenti propizi, minimizzando i rischi nei momenti meno favorevoli.
IMPARARE IL BAZI