PERCORSO ESPERIENZIALE DI NUMEROLOGIA
Che senso ha la nostra vita e ciò che ci accade? Siamo piccole monadi sparse a caso in questo immenso Universo? O facciamo parte di un Tutto organizzato, dove ogni componente ha un suo ruolo e importanza e ogni evento è dotato di un senso specifico e nello stesso tempo universale?
Per la Numerologia, il Cosmo (da Cosmòs, ordine) è la manifestazione di un’Armonia perfetta di cui l’uomo è parte integrante. La fisica quantistica definisce questa Armonia “onda pilota”, che costituisce l’ordine implicito (non manifesto) della realtà.
Millenni prima della nostra moderna scienza, la Numerologia aveva riconosciuto il valore dei Numeri come “linguaggio” attraverso cui questo Ordine implicito si esprime, rendendolo comprensibile all’essere umano.
Conoscere la Numerologia ci aiuta quindi a “sintonizzarci” con l’onda pilota che sostiene la nostra esistenza e armonizzarci con essa, orientandoci più facilmente quando tutto sembra complicato e aumentando così benessere, pace e soddisfazione nella nostra vita.
Ma la Numerologia ci permette anche di conoscere meglio noi stessi e le persone che ci circondano grazie alla carta numerologica che si ottiene dal nome, cognome e data di nascita della persona. Ognuno di noi infatti, in quanto riflesso e parte dell’universo, è una combinazione unica di numeri che, una volta riconosciuti e integrati, permettono di comprendere meglio le proprie caratteristiche, talenti e difficoltà. Saper leggere la carta numerologica è di grande aiuto per conoscere meglio sè stessi e gli altri, dando supporto nelle relazioni affettive, in ambito professionale e familiare.
Il percorso di formazione che propongo permette di apprendere il linguaggio dei numeri facendone sia esperienza diretta a livello intuitivo ma che in modo “didattico”, mettendo poi in pratica con casi concreti di lettura e interpretazione. Inoltre insegno come calcolare e interpretare la carta personale, dando l’opportunità di proseguire l’approfondimento con moduli dedicati e integrando con altre discipline che arricchiscono l’esperienza, come le costellazioni e lo yoga.
Le proposte possono variare quindi se sei interessato contattami per sapere se ci sono corsi in partenza o seguimi sui social dove trovi informazioni aggiornate su tutte le iniziative in corso.
CORSO DI BA ZI
Lo studio del Ba Zi è un affascinante viaggio non solo dentro di sé, ma all’interno dell’antica visione cinese dell’uomo e dell’esistenza.
Come in tutto il pensiero cinese, anche nel Ba Zi tutto si fonda sull’interazione dei 5 elementi (Legno, Fuoco, erra, Metallo, Acqua) con i 12 animali dell’oroscopo cinese (Topo, Tigre, Drago etc) che altro non sono che rappresentazioni archetipiche dell’energia cosmica che si manifesta in un certo momento dell’anno sulla Terra. La bellezza di questa arte è che tramite la lettura dinamica degli otto simboli che compongono una carta Ba Zi (che significa letteralmente Ba: 8 Zi: caratteri), è possibile avere un’immagine approfondita e dettagliata della persona, delle relazioni che la coinvolgono e delle scelte di vita che ha fatto e può fare. Non solo: leggere il Ba Zi permette di riconoscere come il cosmo influenzi ognuno in modo diverso, a seconda della propria risonanza interno – esterno e di decodificare le sfide esistenziali e il destino che l’anima ha scelto per questa incarnazione. Inoltre rende possibile riconoscere per ognuno i momenti più propizi e favorevoli e quelli in cui è consigliabile maggior prudenza e attenzione.
Essendo una disciplina antica e articolata il suo studio richiede pazienza e curiosità, per questo normalmente propongo due livelli: base e avanzato.
I due corsi sono completi e non direttamente collegati tra loro, per permettere di incontrare questa arte al livello di profondità che preferisci: il base ti dà le chiavi interpretative indispensabili per comprendere in linea generale una carta, l’avanzato permette invece di entrare nelle dinamiche più profonde e “sottili”, comprendendo anche il substrato teorico e filosofico che ha dato origine a questa raffinata disciplina.
Dopo l’avanzato sono previsti anche moduli dedicati ad aspetti specifici (date selection, relazioni affettive, scelta del lavoro) più brevi.
Le proposte possono variare quindi se sei interessato contattami per sapere se ci sono corsi in partenza o seguimi sui social dove trovi informazioni aggiornate su tutte le iniziative in corso.
MEDITAZIONE – LABORATORIO ESISTENZIALE
Come dico sempre, non si può “insegnare” a meditare, poiché l’atto di meditare è connaturato all’essere umano. Il termine più corretto è “ricordare” ciò che abbiamo disimparato, cioè ritrovare una familiarità con uno stare con noi stessi intimo, profondo, autentico. Non a caso i tibetani per riferirsi a tale pratica utilizzano la parola “sgom”, che tradotto significa appunto “familiarizzare”.
Nei gruppi di meditazione che conduco propongo l’esperienza meditativa attraverso pratiche mutuate dalla tradizione indiana, taoista e buddista, per permettere a ciascuno di riconoscere la modalità più in risonanza con sé stesso per volgersi alla propria interiorità.
Oltre alla pratica durante gli incontri condivido anche gli aspetti teorici di queste antiche tradizioni spirituali e creo occasioni di confronto e scambio su tematiche esistenziali con i partecipanti.
Ciò che amo offrire in tali momenti è uno spazio di ascolto di sé libero dal giudizio e dall’aspettativa, propria o altrui, dando ai partecipanti l’opportunità di fare un’esperienza di sé nuova e profonda che prosegua anche nel loro quotidiano.
Per tale ragione i gruppi vengono fatti o totalmente in presenza o unicamente on line per garantire una omogeneità e maggiore qualità di esperienza.
Se sei interessato contattami per sapere se ci sono corsi in partenza o seguimi sui social dove trovi informazioni aggiornate su tutte le iniziative in corso.