Il coaching è un metodo estremamente efficace e pratico che permette alla persona di espandere, nel vero senso della parola, sé stessa. Durante il percorso di coaching, il coach accompagna la persona (detta coachee) in un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità offrendo i giusti input affinché la persona trovi dentro di sé le risposte alle proprie domande e scopra di avere le risorse e gli strumenti con cui affrontare situazioni e problematiche. In questo modo diventa naturale inquadrare chiaramente i propri obiettivi e impostare le azioni più efficaci per raggiungerli.

Quello che normalmente impedisce alle persone di non esprimere adeguatamente le proprie qualità e talenti sono condizionamenti ricevuti e comportamenti auto-sabotanti, ossia quei meccanismi mentali appresi che ostacolano l’evoluzione di una persona.

Il coaching transpersonale si pone come valido supporto per uscire da questo tipo di “empasse” poiché non si limita semplicemente ad aiutare il coachee nel raggiungimento degli obiettivi, ma si estende anche allo sviluppo personale ad un livello più profondo, integrando aspetti spirituali e trascendenti dell’essere umano. Il termine “transpersonale” indica uno stato di coscienza esteso che supera il livello ordinario della nostra esperienza e al contempo lo comprende e lo integra. Il prefisso “trans” indica “attraverso”, sottolineando che il transpersonale attraversa, comprende e supera il livello personale. Questa prospettiva integra gli aspetti spirituali e trascendenti dell’esperienza umana offrendo alla persona una prospettiva più ampia del proprio vissuto.

Durante il percorso, affiancato dal coach, il coachee impara a riconoscere le proprie emozioni, ad accoglierle ed integrarle in modo efficace e costruttivo nella propria vita grazie ad una prospettiva più ampia di sè e del proprio vissuto, trasformando le proprie vulnerabilità in punti di forza dai quali (ri)partire. Il coaching transpersonale permette alla persona di porsi al centro del proprio cambiamento, accompagnandola attraverso stimoli e domande, senza mai influenzarla con opinioni, pareri o pregiudizi.